Trust patrimoniale e Trust familiare

Nei paesi di Common Law (USA prima di tutti), il Trust patrimoniale e il Trust familiare, a differenza dall’Italia dove si è cominciato a parlare di questi strumenti solo dopo la crisi, sono un istituto giuridico che viene applicato da oltre cinque secoli. Tali strumenti sostituiscono il tipico sistema legale delle Successioni e delle Donazioni.

Il TRUST- Trust patrimoniale e Trust familiare (traduzione letterale “fiducia”; la traduzione concettuale sarebbe “affido” intendendo l’affido di beni mobili/immobili) è un istituto del sistema giuridico anglosassone di common law, sorto nell’ambito della giurisdizione di equity, che serve a regolare una molteplicità di rapporti giuridici di natura patrimoniale (isolamento e protezione di patrimoni, gestioni patrimoniali controllate ed in materia di successioni, pensionistica, diritto societario e fiscale).

Tecnicamente il Trust (Trust patrimoniale e Trust familiare) è un rapporto giuridico, in forza del quale il Disponente, affida dei beni ad un’altra persona, fisica o giuridica (il Trustee), affinché questa li impieghi, in base alle regole predeterminate dal Disponente nell’atto istitutivo del Trust, in favore di uno o più beneficiari, oppure per il raggiungimento di un certo scopo.

Il Trustee non può disporre o gestire i beni affidatigli in modo difforme da quello che è descritto nella DECLARATION OF TRUST.

Il Disponente può nominare se stesso o un’altra persona quale Guardiano del Trust; questi ha poteri di controllo sull’operato del Trustee, il quale è obbligato a rendere il conto dell’attività compiuta. Istituendo un Trust, il Disponente non soltanto trasferisce un bene al Trustee indicandogli come esso debba essere impiegato e ma ottiene un effetto protettivo del bene.

TLRT Studio Legale Internazionale: il Trust patrimoniale e il Trust familiare in USA e in Italia

Lo Studio Legale Internazionale TLRT segue il Cliente nel casi in cui voglia tutelare i suoi beni mobili e immobili attraverso un Trust. Il nostro servizio internazionale comprende:

  • Stesura dell’Accordo operazionale Trust + Traduzione in Italiano/Inglese
  • Certificazione Disponente (Trustor) + Traduzione in Italiano/Inglese
  • Certificazione  (Trustee)+ Traduzione in Italiano/inglese
  • Certificazione Beneficiario(Beneficiary)+ Traduzione in Italiano
  • Stesura dell’atto di Sottoscrizione Capitale Sociale con traduzioni certificate
  • Stesura della Dichiarazione di Trust e sua traduzione

Lo Studio Legale Internazionale con i suoi avvocati a New YorkMiami, San Franciscoa Los Angeles e Roma si occupa di diverse forme di Trust tra i quali elenchiamo i più importanti.

Trust patrimoniale

La protezione offerta da un Trust riguarda eventi futuri ed incerti, di carattere personale o patrimoniale, al verificarsi dei quali un soggetto teme che alcuni suoi beni possano essere appresi e distolti dalla destinazione da egli voluta.

Qualsiasi Trust offre protezione patrimoniale, in quanto i beni conferiti in Trust non sono più nella sfera giuridica del soggetto Disponente, ma sono segregati nel patrimonio del Trustee; nei Trust di protezione patrimoniale tale effetto è maggiormente evidenziato.

Trust commerciale

  • controllo di un gruppo industriale;
  • gestione di patti di sindacato;
  • gestione di operazioni di investimento congiunto in una società;
  • costituzione di garanzie per i creditori;
  • alienazione di beni gravati da pesi;
  • incasso di crediti e loro distribuzione.