Che cos’è la green card negli Stati Uniti e come un immigrato può ottenerla

La “green card” è il termine colloquiale utilizzato per riferirsi alla “United States Permanent Resident Card” (Carta di Residente Permanente degli Stati Uniti). Questa carta conferisce lo status di residente permanente negli Stati Uniti, il che significa che un individuo può vivere e lavorare in modo permanente negli Stati Uniti.

Vediamo in generale come un immigrato potrebbe ottenerla. E’ da precisare che le leggi cambiano nel tempo e che, anche se sono leggi federali e quindi valgono uniformemente per tutti gli Stati Uniti, ci possono essere alcune differenze procedurali da stato a stato a seconda del tipo di richiesta di Green Card e delle categorie di visti coinvolte.

  1. Parentela:
    • Un cittadino statunitense può presentare una petizione per un familiare stretto, come coniuge, figlio o genitore, al fine di consentire loro di ottenere una green card.
  2. Occupazione:
    • Un datore di lavoro statunitense può sponsorizzare un lavoratore straniero per una green card. Questo processo spesso coinvolge la dimostrazione che il datore di lavoro non è in grado di trovare un cittadino statunitense idoneo per il lavoro.
  3. Asilo o rifugio:
    • Gli individui che hanno ottenuto asilo o rifugio negli Stati Uniti possono essere idonei per la green card dopo un certo periodo di tempo.
  4. Programma Visa Lottery:
    • Gli Stati Uniti conducono un programma di lotteria dei visti (Diversity Visa Lottery) che offre opportunità di ottenere la green card a individui provenienti da paesi con bassi tassi di immigrazione negli Stati Uniti. La partecipazione a questo programma è basata su selezione casuale.
  5. Investimenti:
    • Gli individui che investono una determinata quantità di denaro in un’impresa negli Stati Uniti e soddisfano determinati requisiti possono essere idonei per una green card attraverso il programma EB-5.
  6. Programmi speciali:
    • Alcuni programmi speciali, come il programma per i rifugiati, il programma per le persone con status di vittima di tratta di esseri umani (T nonimmigrant status), e altri, possono offrire la possibilità di ottenere una green card.

È importante notare che i requisiti e i processi possono variare, e i tempi di attesa possono essere lunghi. Spesso, la consulenza di un avvocato specializzato in immigrazione come il nostro Avv. Malizia può essere utile per guidare attraverso il processo e assicurarsi che tutti i requisiti siano soddisfatti. Inoltre, le leggi e le politiche possono subire cambiamenti, quindi, in ogni momento è sempre bene fare riferimento alle fonti ufficiali, come il sito web dell’USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services), per informazioni aggiornate.

LAMURA, MALIZIA, RASILE & PARTNERS è uno Studio Legale Italo Americano di Avvocati Italiani ed Americani a New York, Miami, Los Angeles, San Francisco, San Diego e Roma

Per assistenza immediata:

Chiama  + 39 06 68 71 085 o scrivici a info@tlrtlaw.com.