Il Regime Fiscale di una LLC

Introduzione

Una Limited Liability Company (di seguito “LLC”) è una società di diritto Statunitense, organizzata secondo le leggi statali, di tipo ibrido, la quale garantisce sia la responsabilità limitata ai soci per i debiti della società, come accade nelle società di capitali, sia i vantaggi fiscali e la flessibilità operativa tipici delle società di persone. I soci di una LLC vengono denominati “membri” e, dipendendo dallo stato in cui la società è stata costituita, si possono configurare LLC con un solo “membro”, denominate unipersonali, ovvero composte da più “membri”, siano essi persone fisiche, altre LLC, ovvero società per azioni.
La tassazione negli Stati Uniti di una LLC, ai fini fiscali federali, può essere classificata come:
– una “entity disregarded” (una società non soggetta ad alcuna tassazione, la cui dichiarazione dei redditi viene riportata integralmente in quella del suo socio -ma solo per società unipersonali);
– una “partnership” (società di persone);
– una “corporation” (società di capitali).
Tuttavia una LLC può decidere di essere classificata come “corporation” ovvero “S corporation”. Tale distinzione tra “corporation” ed “S corporation” rileva e viene applicata meramente ai fini fiscali, come di seguito specificato.
In ogni caso, una LLC può decidere di cambiare la propria classificazione.

LLC classificate come entity disregarded as separate from its owner

Qualora una LLC abbia un socio unico e sia classificata come “entity disregarded as separate from its owner”, il fatturato, le detrazioni fiscali, i profitti, le perdite ed i crediti di tale LLC vengono
riportati nella dichiarazione dei redditi del socio unico, che verrà compilata mediante il Modello 1040 dell’Internal Revenue Service (Agenzia delle Entrate Statunitense).
Tale tipologia societaria viene tuttavia trattata alla stregua di una società separata ai fini fiscali dal proprio socio, con riferimento alle tasse sul lavoro ed alle accise.
Qualora la compagine societaria di una LLC così classificata si ampli con l’ingresso di un secondo socio, ai fini fiscali viene considerata automaticamente come una società di persone (“partnership”). Tale modifica in “partnership” non avviene qualora la società unipersonale avesse deliberatamente deciso di rientrare, seppur con un socio unico, nella categoria delle “corporation” (società di capitali).

LLC classificate come partnership

Le LLC classificate come “partnership” non pagano direttamente tasse relative al proprio fatturato. Ciascun socio paga le tasse relative alla quota di partecipazione detenuta nella LLC stessa nella propria dichiarazione dei redditi.
Ad ogni modo tale tipologia di LLC deve compilare il Modello 1065 dell’Internal Revenue Service (Agenzia delle Entrate Statunitense) , in cui si devono riportare, tra l’altro, il fatturato, i guadagni e le perdite registrati, seppur la società sia esente dal pagamento di imposte sul reddito .
Di norma lo statuto prevede, per tale tipologia di LLC, che la distribuzione dei profitti e delle perdite avvenga in modo proporzionale alla quota detenuta da ogni singolo socio.
Pertanto, ogni socio di una LLC così classificata ha l’obbligo di pagare le tasse relative al profitto generato dalla societ con riguardo alla propria quota di partecipazione, anche qualora la LLC non distribuisca tra i soci tutti i profitti.

LLC classificate come S corporations

La definizione “S corporation” deriva dal subcapitolo “S” dell’Internal Revenue Code emanato dalla IRS (“Internal Revenue Service” ovvero l’Agenzia delle Entrate Statunitense) . In tale capitolo si specifica che le società di capitali, aventi caratteristiche, tra le altre, quali un numero minore o uguale a 100 soci tutti persone fisiche di nazionalità Statunitense ovvero aventi residenza permanente negli Stati Uniti, seppur costituite come società di capitali possono godere del regime fiscale garantito alle società di persone.
Ciò significa che ogni profitto generato dalla società non viene tassato a livello societario, bensì viene inserito nel computo della tassazione di ogni singolo socio. Ciò nonostante le LLC classificate come “S Corporations” devono compilare il Modello 1120s dell’Internal Revenue Service (Agenzia delle Entrate Statunitense) .
Generalmente la decisione di classificare una LLC come “S corporation” viene presa qualora i soci decidano di spendere la gran parte ovvero tutti i profitti generati dalla medesima LLC e non decidano di lasciare tali profitti all`interno della società. Ciò perché i soci possono ricevere profitti sotto forma di dividendi, che sono esenti dalla tassazione relativa alla previdenza sociale ed alla assistenza sanitaria pubblica.
Qualora la LLC non rispetti tutte le caratteristiche di una S corporation, viene automaticamente tassata alla stregua di una corporation, seguendo pertanto il regime sotto descritto relativo a tale tipologia di società.

LLC classificate come corporations

Una LLC può infine scegliere di essere classificata ai fini fiscali come “corporation”. Ciò comporta che la LLC venga tassata in modo separato dai soci e debba presentare la propria dichiarazione dei redditi mediante la compilazione del Modello 1120 dell`Internal Revenue Service (Agenzia delle Entrate Statunitense) .
I profitti generati dalla LLC rimangono all’interno della medesima ed al termine dell’anno fiscale vengono tassati, applicando il tasso corrispondente a quello applicato alle società di capitali. Successivamente i profitti vengono tassati una seconda volta, quando sono distribuiti ai soci sotto forma di dividendi. I dividenti sono sempre tassati come reddito, indipendentemente dalla propria fonte.
Infine, i soci possono scegliere autonomamente la data di inizio dell’anno fiscale della LLC, che non deve coincidere per forza con l’inizio dell’anno di calendario.